Camminiamo insieme
Uscita in mattinata proposta per
sabato 16 dicembre 2023
Difficoltà: facile, adatto a tutti
Sviluppo 1,5 km e dislivello ininfluente
Tempo indicativo della durata dell'uscita
1,5 ore
Punto di ritrovo chiesa della Santissima, Polcenigo (PN)
alle ore 10:00
Punto di partenza stesso a quello di ritrovo
alle ore 10:30
Nello zaino: acqua, k-way, uno snack
Scarpe: da trekking o da ginnastica
Abbigliamento comodo e a strati
Prezzo
GRATUITO
Per informazioni e prenotazioni
escursionirao@gmail.com - 3715300816 (anche WhatsApp)
Le guide che vi accompagneranno:
Luca Bruttocao
Stefano Pezzato
Giancarlo Bortolato
Andrea Favret
In collaborazione con:
Dolomitando
Proloco Polcenigo
Proloco Piancavallo
Appasionando Guide
Proloco Mezzomonte
RAO escursioni ed emozioni
Associazione "la Riva de Messa"
Via di Natale
Escursione guidata gratuita presso la Santissima di Polcenigo, ammirando le magnifiche sorgenti della Livenza e i luoghi che caratterizzano quest'angolo meraviglioso della Pedemontana pordenonese.
Un'uscita che vuole farvi passare assieme a delle Guide Ambientali Escursionistiche una mattinata piacevole, in compagnia, scoprendo un luogo conosciuto da tempi antichi.
Però sarà anche un'occasione per far passare un messaggio importante: fare del bene è importante!
Infatti questa uscita si inserisce in un progetto dove da alcuni mesi i residenti della Via di Natale e i famigliari dei degenti presso il CRO di Aviano sono accompagnati settimanalmente alla scoperta di questo territorio, per dargli qualche ora di svago in modo che il pensiero sfugga dalla sofferenza che psicologicamente colpisce il malato e tutta la sfera delle persone che gli stanno vicino.
Un progetto che in questa giornata vuole far capire l'importanza di trovare altre persone che possano dedicare un po' del loro tempo in una qualsiasi attività, attività che porti la mente altrove regalando così dei sorrisi che non sempre sono scontati.
Quindi non una mattinata dedicata alla raccolta di fondi o di donazioni materiali, ma un momento per far nascere un probabile passaparola per trovare chiunque voglia e possa fare del volontariato in un modo tanto semplice quanto efficace.
Rimane che l'accompagnamento del 16 dicembre da parte delle guide AIGAE sarà un'uscita naturalistica e culturale a tutti gli effetti, divertente e spensierata, senza la pesantezza e la ridondanza del ricordare il perché si fa ma proprio per far capire quanto poco basti per regalare un sorriso.